logo

In posizione tranquilla, ma a un passo dalle località più famose

Longiarù, una location strategica nella Val Badia

All'Agriturismo Tlisöra le protagoniste sono loro. Le montagne, imponenti e solitarie, a far da sfondo. Tutt'attorno, distese di prati e campi che sembrano infiniti. E la tipica architettura ladina che si inserisce armonicamente nel paesaggio dolomitico. Questa è Longiarù, paese della Val Badia, non distante da centri rinomati quali Corvara e San Vigilio di Marebbe. A un passo dal Plan de Corones, eppure così autentico e in sintonia con l'ecosistema locale. Un luogo dove passato e presente si parlano, legati da un filo rosso che unisce tradizione, modernità e spinta verso un futuro sostenibile. Dove vivere forti emozioni. Vi attendiamo.

Le viles, gli antichi mulini, il museo: storia e natura

Longiarù, culla della cultura ladina

Storia, tradizione, modernità, memoria, futuro. A Longiarù, in Val Badia, l'amalgama fra questi elementi si tocca con mano a ogni sguardo. Questo paese, infatti, annovera alcune fra le viles più note di tutta la regione ladina. Si tratta di insediamenti rurali antichissimi, veri e propri gruppi di case compatti, dove si pratica l'agricoltura e la pastorizia montana, improntate a uno spirito di collaborazione e al rispetto della natura. Quella insegnata ai nonni dai loro nonni. Ritmi scanditi dalla natura e dalla sapienza delle popolazioni autoctone, accumulata nel corso dei secoli. Altrettanto imperdibile, l'escursione alla Valle dei Mulini, 9 strutture ad acqua, in parte ancora operanti. Particolarmente degni di nota, quelli di Miscì e Seres. Perle che troverete solo a Longiarù.

Stile sudtirolese, silenzio e tranquillità: vacanza perfetta

Longiarù, un ponte fra tradizione e spinta verso il futuro

Il paese di Longiarù ha una sua identità molto forte. Che risiede proprio nella sua semplicità. Architettura in stile tradizionale, forte legame dei suoi abitanti con il territorio, tranquillità garantita dalla posizione strategica al di fuori delle rotte classiche del turismo di massa. Ma, al contempo, vicino a mete tradizionali quali San Vigilio di Marebbe, l'Alta Badia, il Plan de Corones e la Val Pusteria. Perfetto per immergersi totalmente nell'atmosfera magica dei Monti Pallidi. Ma anche per divagazioni più mondane che diversifichino la vostra vacanza sulle Dolomiti.

Sostenibilità e rispetto per la montagna, valori fondamentali

Longiarù, villaggio degli alpinisti

Situato nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Longiarù vanta il titolo di Villaggio degli alpinisti. Sembrerebbe una cosa scontata, ma non lo è. Infatti, a far parte di questa élite c'è solo un altro paese del Sudtirolo. Assieme ad altre realtà alpine dove l'armonia con l'ecosistema e il rispetto dei suoi delicati equilibri sono priorità assolute. All'insegna del “meno è meglio”, a Longiarù si punta a vivere appieno il rapporto con la montagna, senza alterarne le caratteristiche originarie. Per voi, ospiti dell'Agriturismo Tlisöra, una opportunità unica per godere di una vacanza in cui assaporare l'autentico, intimo legame di Longiarù con le Dolomiti, perpetuato da tradizioni e usi che vanno preservati.
Longiarù - San Martino in Badia

Assapora una vacanza indimenticabile
in Val Badia!

Informazioni utili